Soluzioni e Servizi Informatici
   

Esse In | Inventari e Conto del Patrimonio
Società di Servizi dello Studio Vergamini

Aggiornamento Inventari Armonizzati

Il servizio offerto consiste nella registrazione di tutte le operazioni di aggiornamento degli inventari dei beni mobili ed immobili.

Caratteristiche del servizio
  • l’intervento è condotto e realizzato, in piena autonomia, da personale specializzato che esercita questa attività per professione abituale e solleva completamente l’ente da ogni onere;
  • l’aggiornamento consiste nell’imputare ai singoli beni gli incrementi derivanti dalla gestione finanziaria (acquisti di nuovi beni, cessioni, imputazioni di manutenzioni incrementative, ecc.) e nella registrazione dei mutamenti non provenienti dal conto finanziario avvenuti nell’inventario mobiliare (es. traslochi, rottamazioni ecc.) e di quello immobiliare (es. frazionamenti, mutamenti di destinazione, ecc.);
  • completa gestione di tutti i contributi in conto capitale;
  • l’aggiornamento terrà conto dell’eventuale detraibilità dell’iva per i beni utilizzati in servizi rilevanti ai fini di tale imposta e produce, conseguentemente, una indiretta fase di controllo dell’avvenuta detrazione dell’iva su tutti i pagamenti rilevanti effettuati in titolo secondo;
  • tale fase di controllo produce spesso, per la nostra esperienza, recuperi di imposta da parte degli enti anche di consistente valore;
  • l’aggiornamento terrà inoltre conto dei contributi finalizzati accertati, anche in esercizi precedenti, e concessi per la realizzazione di specifici investimenti;
  • l’attività di aggiornamento si conclude con il calcolo delle quote di ammortamento a carico dell’esercizio e degli ammortamenti attivi;
  • l’intero intervento è coordinato dal Rag. Fabio Vergamini, Presidente di Esse In, Commercialista e Revisore Contabile in esercizio.

Risultati

Al termine dell’intervento di aggiornamento vengono inviati all’ente:

  • il data base contenente i dati dell’inventario aggiornato;
  • in alternativa il servizio gratutito di terminal server;
  • i registri di consistenza dei beni mobili ed immobili, suddivisi nelle necessarie classificazioni;
  • la stampa del conto del consegnatario dei beni;
  • i dati riepilogativi e di dettaglio afferenti la quadratura delle registrazioni inventariali con la contabilità finanziaria;
  • i calcoli dei plus e minus valori derivanti dalle dismissioni dei beni.

Vengono inoltre forniti, ove richiesti, i necessari chiarimenti a funzionari, dirigenti, amministratori e revisori, e vengono elaborate le risposte in sede tecnica ad eventuali istruttorie della competente sede della Corte dei Conti.

Tutti gli elaborati vengono forniti in forma digitale (pdf, xls, doc) ed il loro invio, come la ricezione dei documenti, viene fatta preferendo i canali telematici quali l'email.

Integrazione dell’incarico con la completa redazione dello stato patrimoniale e del conto economico

Qualora l’ente lo reputi opportuno, la nostra società integra l’intervento di redazione o revisione degli inventari con la completa redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico gestendo autonomamente tutte le fasi di raccordo ed imputazione delle poste particolari rinvenute durante le operazioni di aggiornamento.