Soluzioni e Servizi Informatici
   

Esse In | Inventari e Conto del Patrimonio
Società di Servizi dello Studio Vergamini

Controllo di regolarità amministrativa successiva

Consiste nel completo espletamento del controllo, utilizzando i principi generali di revisione aziendale (compreso quello dell'indipendenza) e della redazione della relativa relazione.

Caratteristiche del servizio
  • Effettuazione del controllo secondo principi generali di revisione aziendale fra i quali evidenziamo i più importanti:
  • l'indipendenza della struttura che effettua il controllo da qualsiasi processo decisionale dell'ente. Il ruolo del Segretario dovrebbe infatti esaurirsi nella direzione del controllo in quanto il concreto espletamento sarebbe confliggente con il ruolo a lui demandato dall'art. 99 Tuel;
  • la competenza propria di un revisore in quanto il controllo verrà effettuato sotto il coordinamento del Rag. Fabio Vergamini, Commercialista, Revisore Contabile anche di enti locali in esercizio, in possesso della necessaria formazione professionale continua iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti, nel Registro dei Revisori oggi tenuto dalla Ragioneria Generale dello Stato, nonchè in quello dei Revisori Contabili degli Enti Locali tenuto dal Ministero dell'Interno dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali per tutte le categorie demografiche;
  • la diligenza nello svolgimento del lavoro di revisione propria dell'attività di un revisore garantita, oltrechè dalla sua presenza, dal sistema di qualità certificato Iso 9001-2008 utilizzato dalla nostra società nonchè dalla nostra ultraventennale attività nel mondo degli enti locali.
  • integrazione con il Controllo di Gestione e Controllo degli Equilibri Finanziari

Risultati

  • Il controllo si concluderà con la redazione della relativa relazione;
  • in caso di riscontrate irregolarità, la bozza della relazione contenente i risultati del controllo amministrativo ex post conterrà anche la proposta di direttive da impartire affinchè i responsabili dei servizi vi si conformino.