Soluzioni e Servizi Informatici
   

Esse In | Inventari e Conto del Patrimonio
Società di Servizi dello Studio Vergamini

Redazione e Revisione Inventari Armonizzati

Il servizio consiste nella prima redazione (o nella revisione straordinaria) degli inventari dei beni mobili ed immobili di proprietà dell’ente locale.

Caratteristiche del servizio
  • l’intervento è condotto e realizzato, in piena autonomia, da personale specializzato che esercita questa attività per professione abituale da oltre un decennio; che effettuerà i necessari sopralluoghi rapidamente e senza arrecare disagio;
  • l’inventario mobiliare viene redatto previa rilevazione fisica ed etichettatura dei beni da inventariare, mediante accesso diretto ai locali ove sono ubicati; quello immobiliare previa raccolta dei dati caratteristici dei singoli immobili, anche a seguito di sopralluogo, dei dati catastali e di quant’altro occorrente alla loro individuazione e descrizione;
  • i beni mobili ed immobili così censiti saranno oggetto di valutazione a norma del pricipio contabile applicato concernete la contabilità economico-patrimoniale degli enti in contabilità finanziaria allegato 4.3 al D.Lgs.118/2011;
  • tutti i beni saranno riclassificati, fra l’altro, in base alla loro natura e/o destinazione (demaniali, patrimoniali disponibili ed indisponibili), al programma in cui vengono utilizzati e ad altri criteri gestionali minori;
  • l’intero intervento è coordinato dal Rag. Fabio Vergamini, Presidente di Esse In, Commercialista e Revisore Contabile in esercizio.

Risultati

Al termine dell’intervento vengono consegnati all’ente:

  • la procedura software in ambiente windows per la gestione e l’aggiornamento degli inventari, compresa l’istallazione e la formazione del personale al suo utilizzo;
  • il data base contenente i dati dell’inventario redatto;
  • in alternativa il servizio gratuito di terminal server;
  • i registri di consistenza dei beni mobili ed immobili, suddivisi nelle necessarie classificazioni;
  • il conto degli agenti contabili (art.233 tuel);
  • il raccordo con le quote di ammortamento dell’esercizio;
  • la situazione dei contributi in conto capitale e dei relativi ammortamenti attivi.

Vengono inoltre forniti, ove richiesti, i necessari chiarimenti a funzionari, dirigenti, amministratori e revisori, e vengono elaborate le risposte in sede tecnica ad eventuali istruttorie della competente sede della Corte dei Conti.

Tutti gli elaborati vengono forniti in forma digitale (pdf, xls, doc) ed il loro invio, come la ricezione dei documenti, viene fatta preferendo i canali telematici quali l'email.

Aggiornamenti annuali degli inventari

Al termine della redazione (o della revisione straordinaria) degli inventari l’ente, se dispone delle necessarie risorse umane, può provvedere autonomamente agli aggiornamenti annuali o può esternalizzare tale servizio affidandolo alla nostra azienda.

Integrazione dell’incarico con la completa redazione dello stato patrimoniale e del conto economico

Qualora l’ente lo reputi opportuno, la nostra società integra l’intervento di redazione o revisione degli inventari con la completa redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico gestendo autonomamente, fra l’altro, tutte le fasi di raccordo dei dati del nuovo inventario redatto con quelli contenuti nello stato patrimoniale approvato dall’ente nel rendiconto precedente alla revisione inventariale.

Integrazione dell’incarico con quello di gestione interna dei controlli o del controllo di gestione